2001 © 5x Internet Consulting Realizzazione siti Web
 
Questo sito è offerto da:
5x Net Consulting

Usenet
Le basi
Il Galateo
Glossario
Outlook Express
Configurazione (1)
Configurazione (2)
Impostazioni
Uso pratico
Free Agent
Configurazione
Impostazioni
Uso pratico
Varie
links (1)
links (2)
Il webmaster
Aiuto
Aiuto On Line
 

FREE AGENT:

USO PRATICO

La versione 1.21 di Free Agenti si presenta in questo modo:

Finestra di Free Agent 1.21

Leggere le news

Nell'area (1) sono elencati i nomi dei newsgroup. Selezionando con il mouse un gruppo nel riquadro (1), nel riquadro (2) compaiono le intestazioni dei messaggi presenti in quel gruppo; se poi si seleziona un messaggio nel riquadro (2) nel riquadro (3) se ne può leggere il testo, se lo si è scaricato (vedi oltre). I messaggi segnati in rosso nel riquadro (2) sono quelli che non sono stati ancora letti, quelli segnati in nero sono quelli già letti (o presunti già letti).

Premendo la scritta in cima al riquadro (1) è possibile alternare tra le visualizzazioni All Groups, Subscribed Group, New Groups. Dalla visualizzazione All Groups si scelgono quelli che si intende sottoscrivere (se si è interessati a quelli in lingua italiana si cerchi sotto it. e sotto italia. ) selezionando Subscribe dal menu che compare cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse; la visualizzazione Subscribed Group, è quella che normalmente ci serve per tenere d'occhio i nostri newsgroup preferiti.

Per scaricare i messaggi nei newsgroup sottoscritti, si prema il bottone (a). Se invece si seleziona con il mouse un newsgroup dal riquadro (1) e si preme il bottone (b) si scaricano i nuovi messaggi solo dal newsgroup selezionato.

Il bottone (c) serve per scaricare i messaggi contrassegnati come "da scaricare": infatti se si è scelto di scaricare solo le intestazioni, è possibile segnare i messaggi di cui si vuole successivamente scaricare il corpo. Infatti si può notare che nel riquadro (2) accanto ad alcuni messaggi compare l'icona di un fogliettino, in altri no: quelli che hanno l'icona del fogliettino sono quelli di cui si è scaricato anche il corpo, quelli che non hanno l'icona sono quelli di cui si è scaricato solo l'intestazione. Se, ad esempio dal titolo, vediamo che ci interessa scaricare anche il corpo di qualche messaggio la prossima volta che ci si collega ad Internet, li si può selezionare con il mouse e premere il bottone (h) per contrassegnarli come "da scaricare". Se poi s'intende seguire l'intero thread (l'insieme dei post, delle risposte, delle risposte alle risposte, ecc.) si prema il bottone (i) [watch thread]. Se viceversa si vuole ignorare una conversazione a cui non si è interessati, si può utilizzare il tasto (k) [ignore thread].

A seconda di come si è impostato Free Agent, i messaggi - ad esempio dopo un certo numero di giorni - possono essere cancellati per risparmiare spazio su disco. Se tuttavia li si vuole tenere ignorando tali impostazioni, si usa il tasto del lucchetto (j).

Scrivere sulle news

Prima di leggere questo paragrafo, mi auguro che 

  • abbiate prima letto attentamente la sezione del sito dove parlo del galateo di usenet
  • abbiate letto per un certo numero di giorni le conversazioni sul newsgroup per farvi un'idea di cosa si parla, che ne abbiate letto il manifesto e le eventuali FAQ
  • abbiate capito come si quota
  • abbiate fatto tutte le vostre prove tecniche su it.test o su it.test.moderato.

Per scrivere un post sul newsgroup, si seleziona il newsgroup dal riquadro (1) e si preme il bottone (d) [New Usenet Message]. Comparirà una finestra come questa:

Finestra di composizione nuovo messaggio

Nella casella oggetto va scritto il titolo che si vuole dare al post. La casella Cc serve a specificare uno o più indirizzi e-mail a cui si vuole eventualmente mandare copia del post. Fate attenzione che nella casella newsgroup, il newsgroup sia proprio quello a cui è indirizzato il post: mandare involontariamente un post nel newsgroup sbagliato, o addirittura una mail privata in un newsgroup, è un errore più frequente di quanto si pensi. Notare l'acronimo TIA che ho usato in fondo al post: esso significa "Thanks In Advance" e ci risparmia ulteriori ed inutili post di ringraziamento alle risposte alla nostra domanda. Premendo Send Now il post sarà inviato immediatamente, premendo Send Later sarà parcheggiato nell'Outbox in attesa di essere inviato la prossima volta che ci si connette.

Per rispondere ad un post presente nelle news, si selezioni il post a cui si vuole rispondere nell'area (2) e si prema il bottone (e) [Post Follow Up Message]. Se si pensa che la propria risposta non sia di interesse generale, tuttavia, si può anche rispondere privatamente con il bottone (g) [Post Reply via E-mail]. In entrambi i casi, occorre sforzarsi di quotare il meglio possibile: ciò aiuterà anche a farsi capire meglio dai nostri interlocutori. Si noti anche che Free Agent consente di scrivere e-mail (bottone (f)) ma non di riceverne.