Guida ai newsgroup Web Hosting

Il quoting | Come quotare

"To quote" in inglese significa "citare". Su Usenet e sulle Mailing List il quoting è la citazione del post o della mail a cui si risponde. Tutti quotano, ma molti lo fanno male e rendono difficile persino capire a chi e a cosa si risponde. A questo specifico argomento dedichiamo un'intera sezione, perché una delle cose che a volte rende difficile la comunicazione è proprio questa.

Esempio su come quotare

L'esempio è sempre il solito: quello della signora Marisa che vuole informazioni sulle vacanze estive e sulle vacanze di Natale. In un newsgroup dedicato ai viaggi la signora Marisa manda questo messaggio:

Salve a tutti. Quest'estate io e mio marito siamo indecisi
se andare in Grecia. Mi consigliate l'aereo o il traghetto?

Per cortesia, sapreste anche indicarmi un posticino tranquillo
dove trascorrere il Natale?

Saluti, Marisa
Visita il mio magnifico sito:
http://www.le-vacanze-di-marisa.it/

Il sig. Osvaldo, dopo aver letto questo mini-corso di quoting, risponde in questo modo:

Marisa ha scritto:

> Salve a tutti. Quest'estate io e mio marito siamo indecisi
> se andare in Grecia. Mi consigliate l'aereo o il traghetto?

Dipende. Di dove sei? Se sei di Bari ti conviene sicuramente
il traghetto, ma se abiti più lontano penso che sia meglio l'aereo.

Ciao,
Osvaldo

Questa volta il tutto è molto meglio comprensibile:

  • Nella prima riga è scritto chi è l'autore del messaggio a cui si risponde
  • Segue un rigo vuoto per leggibilità
  • Poi viene riportato il testo quotato, preceduto dalle > in ogni riga per far capire che quello è il testo della persona a cui si risponde
  • Segue un altro rigo vuoto per leggibilità
  • Infine, viene la risposta di Osvaldo

Si noti che sono state cancellate tutte le parti del messaggio superflue, ed in particolare:

  • Le parti del messaggio a cui non si è risposto
  • La firma di Marisa, intendendo con essa sia i saluti che la pubblicità del suo sito web

Per inciso, facciamo notare che se si volesse rispondere a tutte e due le questioni poste da Marisa, una buona tecnica sarebbe quella di spezzare il quoting e rispondere a mo' di intervista, come in questo esempio:

Marisa ha scritto:

> [...]

il traghetto, ma se abiti più lontano penso che sia meglio l'aereo.

> Per cortesia, sapreste anche indicarmi un posticino tranquillo

Per il natale ti consiglio le Dolomiti. Ci sono stato l'anno scorso e
mi ci sono trovato molto bene.

Ciao,
Osvaldo

Si noti, che per la leggibilità del tutto è sempre fondamentale poter distinguere, attraverso i segni del quoting > all'inizio di ogni riga quotata, il testo a cui si risponde dal testo della risposta.

Torniamo comunque alla signora Marisa che a sua volta si trova a dover ri-rispondere ad Osvaldo. Ecco il modo giusto:

Osvaldo ha scritto:

> Dipende. Di dove sei? Se sei di Bari ti conviene sicuramente
> il traghetto, ma se abiti più lontano penso che sia meglio l'aereo.

Sono di Milano. Allora mi conviene prendere
l'aereo. Ma qualcuno sa dirmi quanto mi viene a costare?

Marisa

Come si vede, con il giusto quoting, tutti i discorsi appaiono svolgersi in modo naturale e comprensibile. Rimane una domanda in sospeso: "quanto costa il biglietto dell'aereo?": L'autore di questa guida non ne ha la minima idea, ma sicuramente se incrocerete la signora Marisa in un newsgroup di viaggi ora saprete come risponderle quotando nel migliore dei modi ;-)

Esempi su come non quotare
Pagina 2