Guida ai newsgroup Web Hosting

Il quoting | Come non quotare

"To quote" in inglese significa "citare". Su Usenet e sulle Mailing List il quoting è la citazione del post o della mail a cui si risponde. Tutti quotano, ma molti lo fanno male e rendono difficile persino capire a chi e a cosa si risponde. A questo specifico argomento dedichiamo un'intera sezione, perché una delle cose che a volte rende difficile la comunicazione è proprio questa.

Altri esempi di come NON rispondere

Partiamo dal solito esempio della signora Marisa che vuole informazioni sulle vacanze estive e sulle vacanze di Natale. In un newsgroup dedicato ai viaggi la signora Marisa manda questo messaggio:

Salve a tutti. Quest'estate io e mio marito siamo indecisi
se andare in Grecia. Mi consigliate l'aereo o il traghetto?
Per cortesia, sapreste anche indicarmi un posticino tranquillo
dove trascorrere il Natale?
Saluti, Marisa
Visita il mio magnifico sito:

http://www.le-vacanze-di-marisa.it/

Il sig. Osvaldo, newbie di secondo pelo, hanno detto che è meglio rispondere dopo e non prima del messaggio originale. Ecco come quindi risponde:

Marisa <marisa@marisaprovider.com> wrote in message
9tob0o$3th1v$1@ID-29691.news.dfncis.de...

> [...]
> se andare in Grecia. Mi consigliate l'aereo o il traghetto?
>
> Per cortesia, sapreste anche indicarmi un posticino tranquillo

Dipende! Di dove sei???? Se sei di Bari ti conviene sicuramente
il traghetto, ma se abiti più lontano penso che sia meglio l'aereo!!!!

Ciaooooo!!!
OSVALDO
www.le-vacanze-di-osvaldo.it

Sicuramente, come nella vita reale si risponde dopo (e non prima) che venga fatta una domanda, così per coerenza anche nei post di un newsgroup sarebbe logico rispondere dopo, e non in cima al post. Tuttavia, se lo si fa in modo brutale senza preoccuparsi di cancellare tutto ciò che è inutile ripetere del testo originale, si costringe Marisa a rileggersi tutto il suo post, e gli altri a scaricare più volte le stesse frasi della signora Marisa e a far fatica con le sbarre di scorrimento a cercare la risposta in fondo. Ripetiamolo: quotare tutto il testo originale è sbagliato, in quanto chi se lo vuole leggere per intero basta che si vada a cercare il post originale.

A volte, peggiorando ancora la situazione, si vedono anche post di questo tipo:

[...]

In questo caso, non solo il signor Osvaldo ha lasciato scritto tutto il post originale della signora Marisa costringendo gli utenti a rileggerselo da capo, ma poiché il programma delle news ha evidentemente omesso i segni di quotatura (Cioè quelle freccette dirette da sinistra verso destra: ">") neppure si riesce a capire bene, se non perdendoci un po' di tempo, cosa è che dice Osvaldo e cosa è che dice Marisa. I segni di quotatura ad inizio riga sono indispensabili per distinguere le frasi che si riportano dal testo originale dalle proprie.

Ora che abbiamo visto come NON quotare, voltiamo pagina e vediamo, invece, quale è il sistema giusto.

Esempi su come non quotare
Pagina 1
Esempi su come quotare
Pagina 3