Guida ai newsgroup Web Hosting
 

Link

Una precisazione e una premessa: la premessa è che in questa sezione non troverete link a siti web di mp3, di cantanti, squadre di calcio, banner pubblicitari, ecc ma solo link a risorse (abbastanza) strettamente collegate al mondo delle news. Per siti di altro tipo si faccia riferimento a links(2). La precisazione, che per molti apparirà banale ma che per alcuni forse non lo è, è che un newsgroup non è un sito web: per sito web si intende un "luogo" di internet i cui dati possono essere letti con il linguaggio del web (tecnicamente, il protocollo HTTP), ossia che può essere visitato con un browser, tipo Internet Explorer o Netscape. Un newsgroup invece viene letto con il linguaggio delle news (tecnicamente il protocollo NNRP), ossia con un newsreader, tipo Outllook Express o Free Agent. È in effetti vero che si può accedere, come si vede nella prima sezione dei link, ai newsgroup su web, ma solo perché un software effettua la traduzione da NNTP ad HTTP.

Conto di ampliare costantemente questa lista di link.

Newsgates e motori di ricerca Usenet

Sul web esistono molti siti che consentono di accedere a Usenet anche senza disporre di un newsreader. Ciò può risultare per un uso occasionale delle news, oppure quando si ha necessita di accedervi da altri PC (Internet Cafe, Ufficio, ecc.). Tali servizi sono detti newsgates (alla lettera cancello delle news) perché fanno da porta di accesso alle news utilizzando protocolli diversi da NNRP, che è il protocollo standard delle news utilizzato dai newsreader. Esistono diversi tipi di gates per le news. In scrittura, i principali sono:

  • gates mail to news: si invia una mail ad un indirizzo di posta elettronica ed essa verrà inviata come come post sul newsgroup specificato

  • gates web to news: si usa un modulo presente su un sito web, ed il post anche in questo caso compare sul newsgroup

In lettura, sono il viceversa dei precedenti, ossia:

  • gates news to mail: i post presenti su un determinato newsgroup o che hanno determinate caratteristiche vengono inviate alla casella di posta elettronica specificata

  • gates news to web: i post possono essere letti sul sito web

Tutti i newsgates trattati qui sono almeno gates news to web, cioè consentono la lettura delle news da un sito web. Alcuni di questi gates fungono anche da motori di ricerca usenet: essi archiviano nei capienti dischi dei loro server tutti i post di intere gerarchie, ed è poi possibile fare delle ricerche per parole chiave per reperirli. Essi sono un valido aiuto quando si vogliono trovare informazioni dell'ultima ora che non si riesce a reprerire sul web (la pubblicazione di un sito web è molto più impegnativa dell'invio di un post, richiede tempo, non è alla portata di tutti, ecc.) o per cui si vuole avere il parere dell'utente comune. Prima di chiedere informazioni su un newsgroup, sarebbe una buona idea cercare prima su un motore di ricerca Usenet se di tale argomento se ne è già parlato da qualche parte: ricorda infatti che ogni articolo può essere scaricato da migliaia di persone, e spesso non è necessario chiedere informazioni a migliaia di persone quando l'informazione è reperibile in modo diverso.

I più noti newsgates sono:

  • Google: http://groups.google.com/ 
    Google, il noto motore di ricerca, ha recentemente acquisito l'archivio news di Deja, probabilmente il più noto ed il più utilizzato a livello mondiale, e ne ripropone le funzionalità. Esso funziona come gate web to news, news to web e, registrandosi, anche news to mail. È inoltre anche il più potente motore di ricerca Usenet: è molto valida, in particolare, la ricerca avanzata http://groups.google.com/advanced_group_search

  • IOL.it: http://usenet.iol.it/
    Il gate di iol.it è sulla falsa riga di quello di google, ma limitato ai soli gruppi della gerarchia it.*

  • Mailgate: http://www.mailgate.org
    questo è il più noto newsgate italiano. E un gate mail to news (limitatamente alla gerarchia it.*) e news to web. Per inviare un post su un ng è sufficiente inviarlo a it.nome.del.newsgroup@mailgato.org (ad es. per inviarlo su it.test l'indirizzo da scrivere è it.test@mailgate.org ). E' inutile dire che non è il caso di mandare post a casaccio senza leggere il newsgroup, magari attraverso mailgate stesso. Suggerimento: mailgate può essere utile, in modo particolare, anche quando si ha a disposizione un server delle news che consente la lettura ma non il posting. In questi casi, il problema principale dell'utente è quello di fare incolonnare correttamente le proprie risposte inviate attraverso mailgate; il trucco è semplicissimo: si seleziona il post a cui si vuole rispondere e si preme il tasto per la risposta all'autore piuttosto che per la risposta sul ng; poi, per fare in modo che la risposta vada effettivamente sul ng invece che all'autore, si cambia a mano l'indirizzo dell'autore in it.nome.del.newsgroup@mailgate.org )

  • Globalnews: http://www.globalnews.com/
    altro validissmo newsgate italiano. A differenza di Mailgate e Deja, riporta anche i newsgroup binari.

  • Jammed: http://www.newzbot.com/
    Non è propriamente né un newsgate né un motore di ricerca Usenet, ma un motore di ricerca di server news ad accesso pubblico. È possibile ricavare liste aggiornate dei server news pubblici secondo vari criteri di ordinamento. Inoltre, clickando su "Search for a newsgroup" è possibile inserire il nome di un newsgroup, o parte del nome, ed avere in risposta l'elenco dei server news che lo riportano.

Newsreader

Altri siti informativi in rete:

Le news in Italia

  • http://www.news.nic.it/news-it/
    Sito del GCN (Gruppo Coordinamento News-it), il gruppo di persone che coordina la gerarchia it.*. La maggior parte (tutti, in pratica) dei server news italiani accettano la creazione di un nuovo newsgroup sotto it.* solo su ordine del sig. Stefano Suin, per conto del GCN. Per proporre un nuovo newsgroup sotto it.* occorre passare attraverso il GCN.

  • http://www.bofh.it/
    Alcune statistiche sul traffico generato dalle news.

  • http://www.news.nic.it/news-it/gruppi-it.html
    L'elenco dei newsgroup della gerarchia it.*

  • http://www.i2000.usenet.it/
    i2000.* è una nuova gerarchia in lingua italiana. In essa si cerca di ridurre lo spam ed il trolling mediante un sistema di autenticazione degli utenti in scrittura. In lettura è invece accessibile senza necessità di registrazione (a patto che il proprio server delle news riporti la gerarchia).
  • http://news.cineca.it/italia/
    italia.* è la gerarchia che raccoglie i newsgroup locali, cioè i newsgroup delle reti civiche.

Oltre a it.*, i2000.*, italia.*, esiste anche free.it.*, gerarchia "anarchica" in cui ognuno può crearsi il proprio gruppo: se tutti fossero educati ed usassero con sensatezza le risorse della rete sarebbe una bella cosa....

La (le) netiquette

La netiquette è un insieme di norme di buon comportamento del buon cittadino di Internet. Esse sono in parte ovvie, perché riflettono le norme di civiltà della vita reale, ed in parte invece sono meno scontate per l'utente nuovo del mezzo: per questo motivo è stato necessario raccogliere queste norme, che fanno parte della cultura di internet, in codici scritti. Ecco alcuni di essi:

  • Traduzione in italiano della RFC 1855, che è considerata da alcuni la netiquette ufficiale di Internet, in quanto è pubblicata da parte dell'organismo che gestisce gli standard di Internet.
  • La Netiquette di Emily PostNews, tutto quello che non bisogna fare in rete. Netiquette da leggere, se non altro per l'ironia con cui è stata scritta. Il nome Emily Postnews deriva da un incrocio tra Emily Post, autorità storica per il galateo, e Postnews, uno dei primi software per inviare testi in rete.
  • La netiquette di Virginia Shea: poche regole ma chiare. Ricorda le norme di convivenza sociale - Utilizza in rete gli stessi schemi di comportamento che useresti in un incontro reale - Renditi conto di essere nel cyberspazio - Rispetta i tempi e gli spazi delle altre persone - Sii gradevole in rete - Condividi le tue conoscenze - Aiuta a mantenere i flame sotto controllo - Rispetta la privacy delle altre persone - Non abusare del tuo potere - Sii indulgente con gli errori altrui.
  • La Netiquette di Arlene Rinaldi altra versione molto nota della netiquette.

e-mail gratuite

Inserisco questa sezione, anche se non attinente le news in modo stretto, perché è sconsigliabile postare su un newsgroup con la propria casella e-mail "buona" (con il rischio che il proprio indirizzo e-mail venga archiviato nelle liste di distribuzione degli spammers). Esistono migliaia di fornitori di caselle e-mail, alcuni sono fornitori "puri" di servizi di posta elettronica, altre caselle e-mail sono offerte come servizi collaterali da motori di ricerca, free-internet, ecc. A puro titolo esemplificativo:

Inoltre potete trovare una lista con un infinità di siti che offrono e-mail gratuite su:

Se però volte una mail gratuita che vi da il meglio del meglio (compreso pop3, imap e smtp) vi consiglio di utilizzare il seguente: