2001 © 5x Internet Consulting Realizzazione siti Web
 
Questo sito è offerto da:
5x Net Consulting

Usenet
Le basi
Il Galateo
Glossario
Outlook Express
Configurazione (1)
Configurazione (2)
Impostazioni
Uso pratico
Free Agent
Configurazione
Impostazioni
Uso pratico
Varie
links (1)
links (2)
Il webmaster
Aiuto
Aiuto On Line
 

FREE AGENT:

IMPOSTAZIONI

In questa sezione verrà spiegato:


Scaricare l'elenco dei newsgroup disponibili

Una volta configurato l'account, occorrerà scaricare i newsgroup disponibili sul server. Per farlo si scelga:

Online -> Refresh Group List

Nel riquadro (1) in alto a sinistra di Free Agent, comparirà l'elenco dei newsgroup disponibili:

Finestra principale di Free Agent

Premendo la scritta in cima al riquadro (1) è possibile alternare tra le visualizzazioni All Groups, Subscribed Group, New Groups. Dalla visualizzazione All Groups si scelgano quelli che si intende sottoscrivere (se si è interessati a quelli in lingua italiana si cerchi sotto it. e sotto italia. ) selezionando Subscribe dal menu che compare cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse; si passi poi alla visualizzazione Subscribed Group, che è quella che normalmente ci serve per tenere d'occhio i nostri newsgroup preferiti.


Default Properties

Facendo click destro con il mouse su un nome di newsgroup, compare un menù che tra le altre cose consente di impostare le proprietà:

  • Default properties per le proprietà generali che si intende applicare a tutti i newsgroup sottoscritti
  • Properties per le proprietà che si intende applicare in particolare a quel newsgroup, eventualmente facendo eccezione alle proprietà generali.

Qui di seguito vediamo come impostare due delle schede a cui si accede da Default Properties:

Scheda What to Purge

Scheda What to Purge

Per un uso tipico OffLine si consiglia di usare la configurazione standard High; eventualmente si può ridurre lo spazio occupato su disco riducendo il numero di giorni oltre il quale i corpi dei messaggi saranno cancellati (caselle cerchiate in rosso): invece di 30 si può tranquillamente mettere 15 e saremo sempre in grado di seguire agevolemente la maggior parte dei thread.

Scheda Retrieving

Scheda Retrieving

Sempre allo scopo di una comoda lettura Offline, è consigliabile marcare la casella Retrieve bodies for all new messagges. Ciò consentire di scaricare automaticamente l'intero testo dei messaggi. Poiché però potrebbero esserci tra essi dei messaggi eccessivamente lunghi e dispendiosi in termini di tempo da scaricare, è possibile mettere un tetto di righe oltre al quale di un messaggio verrà scaricata solo l'intestazione (Do not retrieve bodies longer than...). Infine, poiché è possibile che aluni server abbiano a disposizione un numero eccessivo di post, si può anche limitare il numero di messaggi da scaricare (Limit number of headers retrieved per session to...).


Properties

Si potranno impostare opzioni specifiche per i singoli gruppi selezionandoli e scegliendo Properties (invece di Default Properties) dal menu che compare facendo click destro. 

Scheda properties

Le schede delle proprietà specifiche per il gruppo selezionato sono le stesse delle schede delle proprietà generali analizzate prima, ma perché siano efficaci si deve barrare la casella Override Default Properties