Guida ai newsgroup Web Hosting
 

Configurazione Thunderbird

In questa sezione viene spiegato come configurare il proprio account delle news con Thunderbird. Thunderbird è un client email, con funzionalità anche di newsreader, che fa parte del progetto Mozilla. Esso è scaricabile gratuitamente in italiano da questa pagina.

Prenderemo come riferimento la versione 1.5, ma la maggior parte di ciò che diremo, dovrebbe valere anche per le altre versioni di Thunderbird e di Mozilla Mail. Supponiamo di voler configurare un account su Tin.it per Mario Rossi, che però sui newsgroup vuole comparire come Paperino, e che ha come casella e-mail paperino(a)paperprovider.it

impostazioni accountApri Thunderbird e seleziona:

Strumenti -> Impostazioni Account...

Ti compare una finestra con le impostazioni degli account che hai eventualmente già configurato.

Premi Aggiungi Account...
 

configurazione nuovo accountNella finestra Configurazione Nuovo Account assicurati di selezionare Account gruppi di discussione

Poi premi Avanti per proseguire

IdentitàNella scheda Identità scrivi il tuo nome nel campo Nome ed l'indirizzo di posta elettronica che vuoi usare per le news nel campo Indirizzo Email .

Premi Avanti per proseguire.

informazioni sul serverNella successiva scheda Informazioni sul server scrivi il nome del server delle news. Chiedi al tuo provider (o cercalo nel suo sito nella sezione di assistenza tecnica) il nome del server delle news.

Premi Avanti per proseguire.

Nella successiva scheda Nome Account scrivi un nome di riferimento; va bene qualunque cosa, anche il nome stesso del server delle news.

Premi Avanti per proseguire.


creazione nuovo accountVerifica che le impostazioni sono corrette e premi Fine!

.

Sulla pagina principale di Thunderbird controlla adesso l'elenco dei folder. Facendo eventualmente uso anche della barra di scorrimento verticale, dovresti vedere in fondo la cartella del nuovo account dei newsgroup (nel nostro esempio di fantasia, news.paperprovider.it). Clickaci sopra, e poi clicka su Gestire la sottoscrizione ai gruppi di discussioni nella finestra principale. Ti partirà lo scaricamento della lista dei newsgroup disponibili (l'operazione può durare alcuni minuti) da cui poi potrai scegliere quelli che vuoi sottoscrivere.

Last updated: 29 Marzo 2006