Guida ai newsgroup Web Hosting
 

Configurazione Outlook Express (2)

Le varie linguette delle proprietà dell'account

Strumenti -> Account -> Scheda News -> Proprietà

mostrano le opzioni che hai selezionato. Esse ti consentono di modificare alcune impostazioni, ma se hai seguito attentamente le istruzioni precedenti non dovresti averne bisogno, però può esserti utile per verificare che hai fatto tutto bene..

Scheda Generale


Scheda generale

La scheda Generale mostra:

  • Il nome di riferimento dell'account selezionato; non necessariamente deve coincidere con il nome del server delle news, ma basta un qualunque nome utile per l'identificazione da parte dell'utente.
  • Il Nome dell'utente (tipicamente il proprio nick). Esso verrà visualizzato come mittente negli articoli inviati sui newsgroup
  • Il Nome della propria società (opzionale)
  • Il proprio indirizzo di posta elettronica
  • L'indirizzo per le risposte, nel caso che si desideri ricevere le risposte private ad un indirizzo di posta elettronica diverso (opzionale)

Scheda Server


Scheda server

La scheda Server mostra il nome del server delle news, e permette di settare la password nel caso che il server delle news richieda un autenticazione di password. Generalmente i server delle news dei provider non richiedono autenticazione di password (per cui la casella Richiedi accesso al server, non dovrebbe essere barrata). Tuttavia, di solito, essi consentono l'accesso al proprio server solo agli utenti che utilizzano la connessione del provider stesso. Perciò se si è connessi con Libero, ad esempio, non si potrà usare il server di tin, e viceversa.

Altri server, invece, che sono ad accesso pubblico, consentono l'accesso indipendentemente dal proprio provider, ma possono richiedere una password: in questo caso occorre barrare la casella Richiedi accesso al server ed inserire il nome account e la password forniti dal server.

Scheda impostazioni avanzate


Scheda impostazioni avanzate

Nella maggior parte dei casi, le impostazioni di questa scheda dovrebbero essere impostate come in figura. In particolare, tranne casi eccezionali, la porta dedicata alle news è la numero 119. Nel caso di server piuttosto lenti, potrebbe essere necessario allungare il tempo di Timeout del server (cioè il tempo che viene concesso al server per fornire una risposta, dopodiché si ha messaggio di errore).

 

Configurazione di Outlook Express (1)
Configurazione (1)
Impostazioni di Outlook Express
Impostazioni