Guida ai newsgroup Web Hosting
 

Configurazione Outlook Express (1)

In questa sezione viene spiegato come configurare il proprio account delle news con Outlook Express (abbreviato: OE). Prenderemo come riferimento la versione 5.5, ma la maggior parte di ciò che diremo, cum grano salis, vale anche per le altre versioni di OE. Supponiamo di voler configurare un account su TIN per Mario Rossi, che però sui newsgroup vuole comparire come Paperino, e che ha come casella e-mail paperino(a)paperprovider.it Apri Outlook Express e seleziona Strumenti -> Account. Scegli la linguetta News: ti dovrebbe comparire l'elenco degli account che hai già impostato. Se non hai impostato nessun account delle news tale elenco sarà vuoto. A questo punto abbiamo due possibilità: o modificare un account esistente oppure crearne uno nuovo.

Supponiamo di volerne creare uno nuovo: dal pulsante Aggiungi seleziona News...Nelle finestrelle successive che ti appariranno in sequenza ti verrà chiesto di scrivere: Il Nome visualizzato: cioè il nickname che vuoi che compaia come autore nei newsgroup (ad es. Paperino); l'indirizzo E-mail (ad es. paperino@paperprovider.it ; il nome del server delle news (ad es. news.tin.it). Chiedi al tuo provider qual è il nome del tuo server delle news, oppure consulta la tabella qui sotto:


Tin news.virgilio.it
Alice news.tin.it
Libero powernews.libero.it
Tiscali news.tiscali.it
Supereva news.supereva.it
Ciaoweb news.ciaoweb.it
Infinito news.albacom.net
kataweb news.albacom.net
mclink news.mclink.it
Interfree news.interfree.it
Tele2 nntpserver.tele2.it



Generalmente i news server del provider non richiedono autenticazione tramite password, ma riconoscono autamaticamente il PC che chiede l'accesso tramite l'indirizzo IP. Quindi, di solito, NON DEVI barrare la casella accedi al server delle news (mediante autenticazione di password). Se tuttavia sai che il server delle news chiede autenticazione tramite password barra la casella e fornisci la password che ti è stata fornita dal gestore del server. Al termine premi Fine e nella finestra degli account dovrebbe comparirti il nuovo account.
 


Facendo click su Predefinito, puoi impostarlo come account di default.

Premendo Chiudi ti verrà chiesto se vuoi scaricare l'elenco dei newsgroup disponibili: premendo "sì" verranno cercati i newsgroup disponibili per quel server e potrai selezionare dall'elenco quelli di tuo interesse, facendo eventualmente una ricerca per parola chiave. I newsgroup saranno elencati in ordine alfabetico per gerarchia: se sei interessato a newsgroup in lingua italiana, puoi cercare nelle gerarchie it.*, italia.*, i2000.* (se presenti). All'inizio, ti consiglio di non sottoscriverne più di due o tre, e tra questi di inserire it.test per fare tutte le prove che vuoi.

Premendo Proprietà, invece, puoi verificare ed eventualmente modificare le proprietà dell'account appena creato.

 

Configurazione di Outlook Express (2)
configurazione (2)