Guida ai newsgroup Web Hosting
 

Le basi di usenet

Cos'è Usenet? Cos'è un newsgroup?

Usenet è quella parte di Internet che comprende i newsgroup, detti anche NG o ng per spirito di brevità. I NG te li puoi immaginare come delle bacheche virtuali dove ognuno può appendere dei messaggi (su Usenet sono chiamati post, oppure articoli) che tutti possono leggere. Esistono al mondo decine di migliaia di NG  e ogni newsgroup ha un identificativo, più ho meno come questi: alt.culture.african, comp.os.linux.setup, it.hobby.cucina. Quelli che iniziano con it. sono in italiano; se non padroneggi l'inglese, concentrati su quest'ultimi.

Per accedere a Usenet è necessaria una connessione a Internet ed è consigliabile l'uso di un newsreader, cioè di un programma apposito che consente di leggere i newsgroup. Due dei newsreader gratuiti più usati sono:

  • Outlook Express ( http://www.microsoft.com ) che viene installato insieme ad Internet Explorer e che ha anche funzionalità di posta elettronica
  • Free Agent ( http://www.forteinc.com ) che è molto più "leggero" di Outlook Express e quindi adatto anche per computer non particolarmente potenti (io l'ho usato fino a poco tempo fa nella versione a 16bit anche su un 486 con 8MB di Ram).

A cosa serve Usenet?

Usenet è un modo per consentire agli utenti di tutto il mondo di scambiarsi informazioni. In pratica, Usenet può essere usata almeno per tre scopi:

  1. Dire la propria opinione e confrontarsi con altri su argomenti di proprio interesse: si può spaziare dai sentimenti all'ingegneria (magari non parlate di sentimenti su it.discussioni.ingegneria e d'ingegneria su it.discussioni.sentimenti).
  2. Tenersi informati sulle novità di determinati settori
  3. Chiedere informazioni su qualche cosa di specifico. Ad es. su it.discussioni.telecom potete chiedere: "La Telecom mi fa pagare il noleggio dei telefoni; sapete come si fa a disdirlo?" e su it.comp.win95.software: "Windows 98 non mi riconosce il modem, da cosa può dipendere?". Tieni presente che spesso ti potranno rispondere con 'voci di corridoio': quindi le informazioni prendile sempre cum grano salis.

Usenet e l'anonimato

Se non vuoi comparire su Usenet con il tuo nome e cognome, nell'account delle news puoi impostare al suo posto un nome di fantasia (nickname) da visualizzare al posto delle tue generalità. Ricorda però che nonostante questo Usenet non è completamente anonima: infatti assieme al post vengono autamaticamente inviate delle informazioni (gli header) che contengono indicazioni in codice sul computer che ha inviato il post. Di norma solo il provider, su richiesta dell'autorità giudiziaria, può risalire all'identità del postante, tuttavia talvolta, anche involontariamente, si lasciano su Internet tante di quelle indicazioni su sé stessi che alla lunga non è facilissimo potersi considerare veramente anonimi. Una cosa che dovresti tenere in considerazione è che i tuoi post, una volta inviati, saranno visibili ad alcune centinaia di milioni di computer messi in rete e che alcuni siti su Internet archiviano tutti i post ad imperitura memoria ( clicka qui per ulteriori informazioni). Tienine conto, se hai intenzione di dire cose che potrebbero esserti in futuro rimproverate. Se comunque vuoi postare in apparente assoluto anonimato (nei limiti del possibile) esistono diversi siti web che consentono di farlo, rimuovendo dal post gli header che possono individuare il mittente. Tuttavia ti sconsiglio vivamente di usare tali servizi a fini illeciti: sia per ovvi motivi morali, sia perché il concetto di "assoluto" anonimato è molto relativo.

Usenet ed i virus

Usenet, come la posta elettronica, è relativamente al sicuro dai virus a patto di seguire un'accortezza elementare: non aprire mai gli allegati di cui non si è sicuri! Installare un buon antivirus, come forma di sicurezza generale, comunque non sarebbe una cattiva idea. Oltre ai soliti noti (McAfee, Norton, ecc.) ne esistono anche ottimi di gratuiti. Ad esempio Inoculate:

Sul post trovo un numero di telefono in modo da poter rispondere a chi ha attaccato il messaggio?

Intanto su Usenet si dice postato e non attaccato (usi il modem, mica la colla...); poi per rispondere privatamente su Internet si usa la posta elettronica e non il telefono (che, peraltro, nel 90% troveresti occupato perché quell'altro è attaccato a Internet...); infine, a differenza di quello che accade con gli annunci di una bacheca a cui generalmente si risponde privatamente, sui newsgroup si preferisce rispondere pubblicamente.

Insomma, i newsgroup sono delle specie di chat?

Non proprio; le chat sono dei luoghi virtuali dove dgt (cioè digiti) "in diretta" con i tuoi interlocutori; sui newsgroup, invece, i tuoi post di solito non vengono letti immediatamente ma vengono memorizzati su dei grossi computer, detti server. Gli altri vedranno il tuo post se e quando avranno voglia di andarlo a leggere. Lo svantaggio del newsgroup è che non hai immediatamente una risposta; il vantaggio è che puoi prenderti tutto il tempo che vuoi per scrivere il tuo post o per rispondere a quelli degli altri.

Per abbonarmi ad un newsgroup devo pagare con la carta di credito o posso utilizzare un bollettino postale?

Intanto si dice sottoscrivere (subscribe in inglese) e non abbonarsi; comunque la risposta è "nessuno dei due": sottoscrivere un NG è completamente gratuito!!!

Come faccio a sottoscrivere un newsgroup?

Devi fare sostanzialmente due cose:

  1. Impostare il tuo account delle news, inserendo i tuoi dati (nickname, casella e-mail, ecc) ed il nome delle server delle news a cui ti vuoi collegare. Nell'account delle news non è necessario che tu metta il tuo vero nome e cognome, se non vuoi: puoi anche mettere un mome di fantasia Tutti i maggiori provider mettono a disposizione dei propri clienti un server delle news, che solitamente è accessibile connettendosi con esso: ad esempio puoi usare il server delle news di TIN se ti connetti a Internet con TIN e quello di "Libero" se ti connetti a internet con "Libero", ma non puoi usare il server di "Libero" se ti connetti a internet con TIN o viceversa. Qui di seguito riporto i nomi dei server delle news di alcuni dei maggiori provider italiani:

    Tin news.tin.it
    Libero powernews.libero.it
    Iol powernws.libero.it
    Tiscali news.tiscalinet.it
    Jumpy newsread.albacom.net
    Supereva news.supereva.it
    Wind powernews.inwind.it
    Ciaoweb news.ciaoweb.it
    Infinito news.albacom.net
    kataweb news.albacom.net
    mclink news.mclink.it
    Galactica news.galactica.it
    Interfree news.interfree.it

    La lista ovviamente è molto parziale. Se non compare nella tabella il nome del server delle news del vostro provider, la cosa migliore è chiedere al provider stesso, oppure consultare la sua Home Page. Esistono poi anche numerosi server delle news pubblici (cioè gratuiti). Uno dei migliori è news.cis.dfn.de (per maggiori info si veda http://news.cis.dfn.de )

  2. Scaricare dal server l'elenco dei newsgroup disponibili, selezionare quelli a cui si è maggiormente interessati (per iniziare, consiglierei di non selezionarne più di due o tre).

Puoi darmi le istruzioni passo passo per usare il newsreader?

Cerca il link nella tabella in alto a sinistra ;-)

E se non voglio o non posso installare un newsreader?

Se non vuoi o non puoi installare un newsreader, puoi comunque utilizzare i servizi offerti da web da siti come Google o Mailgate che consentono di accedere a Usenet semplicemente dal tuo browser:

http://groups.google.com  
http://www.mailgate.org/

Tuttavia, per un uso un pò più che occasionale di Usenet è consigliabile installare un newsreader in quanto la maggior parte di essi consentono di scaricare i post in modo da poterli leggere tranquillamente OffLine, con evidente risparmio sulla bolletta telefonica. Inoltre I newsreader consentono una lettura molto più "comoda" e sono dotati di molte funzionalità di archiviazione, di ricerca, di filtraggio, ecc, che consentono di usufruire al meglio delle potenzialità di Usenet.

Quanto costa di telefono?

Se usato cum grano salis e con l'aiuto di un newsreader offline,Usenet costa pochissimo! Come la maggior parte degli utenti puri di Usenet, infatti, puoi seguire la seguente procedura:

  1. Ti connetti.
  2. Scarichi (download) i tuoi newsgroup preferiti.
  3. Ti disconnetti appena hai finito di scaricarli.
  4. Leggi con calma i post degli altri utenti, scrivi i tuoi post e le tue risposte. Nel frattempo il contatore del telefono non gira!
  5. Eventualmente ti riconnetti per inviare i post che hai scritto in risposta; per farlo puoi premere il tasto 'invia e ricevi', oppure, meglio ancora, dare nuovamente il comando 'sincronizza tutto'; in quest'ultimo caso oltre ad inviare i tuoi post, avrai anche l'aggiornamento su quello che nel frattempo hanno scritto gli altri.
  6. Ti disconnetti definitivamente.

 

La netiquette
la Netiquette